Note Storiche Hanoi

NOTE STORICHE

note storiche img

1. ĐÔNG KINH NGHĨA THỤC SQUARE:

Localizzazione (vedi foto 1):

La piazza si trova nel nord-ovest del distretto di Hoan Kiem.

Questa piazza è posta al bivio delle vie: Le Thai To, Hang Dao, Hang Gai, Dinh Tien Hoang e Cau Go.

Storia:

Nel periodo francese questa piazza si chiamava Negrier Place (“Negrier General Square”).

Questa piazza è il luogo dove nacque il Movimento denominato Dong Kinh Nghia Thuc (Libera Scuola della Capitale Orientale), un movimento di riforma della Società Vietnamita contro l’occupazione francese, che durò dal 1907 al 1913. Successivamente la piazza prese il nome da questo Movimento.

2. HÀNG ĐÀO STREET:

Localizzazione (vedi foto 2):

Situata nel centro storico di Hanoi .

Hang Dao Str. è situata nella parte sud ovest del centro storico e misura circa 260 metri di lunghezza. La via termina a sud nella piazza Dong Khin Nghia Thuc (di fronte al lago Hoan Kiem ) , a nord prosegue con via Hang Ngang sino al mercato di Dong Xuan. Oggi questa è una strada a senso unico ed rappresenta una via molto importante per il commercio di Hanoi.

Storia:

Il nome Hang Dao è legato ad un particolare panno tinto di rosso che era in vendita in questa via .

Durante il periodo francese il suo nome fu “Rue de la Soie” (Strada della vendita della seta). In quel periodo c’era una linea ferroviaria con un treno elettrico che andava dal lago Hoan Kiem a via Hang Dau.

Nel 2006 dal venerdi alla domenica di ogni settimana si allestisce il mercato di strada notturno di Hang Dao – Dong Xuan.

3. ĐINH TIÊN HOÀNG STREET:

Localizzazione (vedi foto 3):

Dinh Tien Hoang Str. è un tratto di strada situata lungo la riva nord ed est del lago Hoan Kiem, nel distretto Hoan Kiem di Hanoi.

Questa strada parte dal bivio tra Trang Tien Str. e Hang Khay Str., attraversa il centro amministrativo, con molti edifici importanti, tra cui: l’Edificio del Comitato del Popolo di Hanoi ( il Municipio ) , l’Ufficio Postale, l’Ufficio dell’Energia Elettrica e molti luoghi storici tra cui : la Pagoda Bao Han, piazza Ly Thai To, il tempio Ba Kieu, il tempio Ngoc Son , il Water Puppets Theater e alla fine la piazza Dong Kinh Nghia Thuc. La strada Dinh Tien Hoang è lunga circa 900 metri e attraversa le strade Lo Su, Tran Nguyen Han e Dinh Le, incontra il bivio con Hang Dao Str. e si collega con la strada Hang Bai.

Storia:

La strada Dinh Tien Hoang è un luogo con molti simboli storici della capitale Hanoi. Il suo primo nome era strada Ho e in seguito, fu chiamata Boulevard Francesco Garnier. Nell’Agosto del 1945 il dottor Tran Van Lai, che fu sindaco della città a quel tempo, ha cambiato il nome della via in Dinh Tien Hoang per ricordare il re che aveva unito il paese nel X secolo. Allo stesso tempo, si stava costruendo la grande strada che circonda il lago Hoan Kiem e venne inaugurata l’attuale strada francese Dinh Tien Hoang che attraversa il tempio e le tre porte del tempio Ba Kieu.

4. HOÀN KIẾM LAKE (GƯƠM LAKE):

Localizzazione (vedi foto 4):

Il lago Hoan Kiem collega le vie del centro storico poste a nord ( Hang Ngang, Hang Dao, Cau Go, Luong Van Can, Lo Su ) con l’area a sud denominata quartiere francese ( Bao Khanh, Nha Tho, Trang Thi, Hang Bai, Dinh Tien Hoang, Trang Tien, Hang Khay, Ba Trieu ) .

Il lago Hoan Kiem rappresenta idealmente il centro della città .

All’interno del lago troviamo sono

- Isola di Ngọc Sơn: nella parte nord del lago.

- Ponte Húc: il ponte rosso che conduce al tempio Ngọc Sơn,

- Tempio di Ngoc Son: costruito nel 1865.

- Rùa Tower: piccolo edificio al centro del lago, costruita dal 1884 al 1886

-

Storia:

Secondo la leggenda, l’imperatore Le Loi (nel XV sec.) era in barca quando la sua spada magica, per volontà del cielo, fu afferrata da una tartaruga che scomparve nelle profondità. Tutti i tentativi di trovare sia la spada che la tartaruga non riuscirono. Loi ha concluso che il dio Golden Turtle (Kim Qui) era venuto a reclamare la spada che aveva dato Loi qualche tempo prima, durante la sua rivolta contro la dinastia cinese Ming (1417 – 1427) e che lo aveva condotto alla vittoria. L’imperatore Le Loi rinominò il lago per commemorare questo evento.

Il lago era precedentemente noto come Luc Thuy che significa “acqua verde”.

Il nome Hoan Kiem Lake significa letteralmente: “lago della spada restituita“.

4. THĂNG LONG WATER PUPPET THEATER:

Localizzazione (vedi foto 5):

57B Đinh Tiên Hoàng, vicino al lago Hoàn Kiếm. Di fronte al lago e al tempio Ngọc Sơn.

Storia:

1969: venne costruito con il nome Kim Đồng Puppet Group.

1975: venne chiamato Thăng Long Water Puppet Theater.

A tutt’oggi questo teatro è una meta famosa per moltissimi turisti.

5. HỒNG VÂN – LONG VÂN BUILDING:

Localizzazione (vedi foto 6):

Edifico situato nei pressi della piazza Dong Kinh Nghia Thuc.

Storia:

Questo edificio costruito durante il periodo francese è uno dei più rappresentativi dell’epoca. Attualmente all’interno ci sono due caffetterie e negozi . Ancora oggi è considerato uno dei più importanti edifici di Hanoi.

Post a Reply